mercoledì 27 febbraio 2013

Biscotti al cocco, senza burro e con lo yogurt


Era da un po' che non preparavo dei biscotti!
Complice un sacchetto di cocco da terminare, la settimana scorsa ho sfornato questi biscottini!
Sono buoni e anche leggeri, perchè il caso ha voluto che avessi in frigo anche uno yogurt al cocco e ho pensato di utilizzarlo in sostituzione del burro!
Risultano abbastanza morbidi, ma con la classica consistenza briciolosa che conferisce il cocco grattugiato.  
Adatti ad essere farciti!
...Buonissimi con la Nutella! Ma anche con la marmellata di fragole o lamponi!

Buona giornata a tutti!


Biscotti al cocco

Ingredienti
150 g di farina 00
100 g di farina di cocco
125 g di zucchero semolato
1 uovo + 1 tuorlo
100 g di yogurt al cocco
2 cucchiai di olio di semi di mais
1pizzico di lievito per dolci
qualche cucchiaio di latte (solo se serve)

Procedimento
Mescoliamo le due farine e le disponiamo a fontana con il lievito. Al centro raccogliamo  le uova, lo zucchero, lo yogurt, l'olio e iniziamo ad impastare. Formiamo una palla, la avvolgiamo con della pellicola e la riponiamo in frigo per una mezz'ora.
Trascorso il tempo riprendiamo l'impasto, lo stendiamo col matterello e con una formina ricaviamo i biscotti. Li disponiamo su una teglia coperta di carta forno e li passiamo in forno già valdo a 200° per circa 15 minuti.

Note
Se vi piacciono i dolcetti al cocco vi ricordo anche quest'altra ricetta!


37 commenti :

  1. mi intriga molto, devono avere un ottimo aroma coccoso!!

    RispondiElimina
  2. il cocco mi piace in tutte le versioni, questi biscotti leggerissimi hanno tutta l'aria di essere perfettamente nelle mie corde...mi sa che salvo la ricetta, grazie! ;)

    RispondiElimina
  3. Meravigliosi. Questi me li segno subito perchè adoro il cocco. :)
    Bacetto e serena giornata

    RispondiElimina
  4. Ho giusto giusto un pacco di farina di cocco da smaltire! Geniali!
    Buona giornata
    Spery

    RispondiElimina
  5. Rubo qualche biscotto tesoro, sono bellissimi e leggeri come piacciono a me :)

    RispondiElimina
  6. io nn amo il cocco! che dici come potrei sostituirlo? xchè sembrano ottimi e vorrei provarli a fare!

    RispondiElimina
  7. Che belli che sono..e vista l'assenza di burro, anche meno calorici :) E non fa male..visto che è bene cominciare a prepararsi al mare ;) Un abbraccio !

    RispondiElimina
  8. Mi piace quando si sottrae in burrosità e si guadagna in gusto:)
    a presto cara Manu:*

    RispondiElimina
  9. Sono bellissimi! E questa cosa dello yogurt al posto del burro mi piace assai :) Baci :*

    RispondiElimina
  10. sembrano buonissimi, l'aspetto è favoloso, e lo yogurt al posto del burro è un'idea davvero da provare al più presto! baci!

    RispondiElimina
  11. con lo yogurt al posto del burro?!| grandiosi cosi' ci spalmo piu' nutella;)
    un bacione

    RispondiElimina
  12. Emanuela carissima! questi biscotti sono assolutamente nelle mie corde, mammamia!! hai avuto un'idea grandiosa!!leggeri, bellissimi e poi al cocco..un tripudio di cocco. ci credo che con nutella e marmellate si sposano così bene :D
    ti abbraccio stretto e buon proseguimento di settimana, Clara

    RispondiElimina
  13. Senza burro ... così potrò abbondare con la nutella con meno sensi di colpa!!

    RispondiElimina
  14. Che belli, mi ispirano davvero, con o senza nutella, perchè adoro i biscotti al cocco, e poi senza burro addio ai sensi di colpa! :)
    Un bacio!

    RispondiElimina
  15. Sai che non ho mai fatto i biscotti con lo yogurt?
    Da provare perché hanno un aspetto assolutamente delizioso.
    Buona giornata ^.^

    RispondiElimina
  16. Adoro i biscotti al cocco! La nutella in verità non mi piace, ma una bella colata di cioccolato fondente forse forse.....

    RispondiElimina
  17. Caffè e biscottino, proprio quel che ci vuole :)
    Quanto sono buoni i dolci al cocco, sembra di sentirne il profumo. A me poi, ricordano la bella stagione... che spero arrivi prestissimo :)
    Un bacio grande e felice giornata!!!!

    RispondiElimina
  18. Considerando che ha poco zucchero mi sfagiola solo che devo sostituire il cocco con qualcosa d'altro a parte me non ce nessuno a cui piace e farli solo per me :(( ciaoooo grazie

    RispondiElimina
  19. che spettacolo questi biscottini..complimenti!!!

    RispondiElimina
  20. Sììììì!!! Bbbbbuoni! Mi piace il cocco: ho sempre in casa quello a scaglie grandi per il muesli e quello grattugiato per i dolci... Questi biscottini s'hanno da fa'.

    RispondiElimina
  21. Sembrano davvero buonissimi! Proverò sicuramente la tua ricetta: non ho mai provato a sostituire completamente il burro con lo yogurt....

    RispondiElimina
  22. Si da il caso che anche io ho del cocco da smaltire ... bellissimi questi biscotti. ;)

    RispondiElimina
  23. che belli che sono cara...te li copio immediatamente!
    bacione

    RispondiElimina
  24. Deliziosi !! Questa è l'ora giusta per gustarli con una bella tazza di thè. Mi segno la ricetta. Grazie cara.
    Baci.
    Inco

    RispondiElimina
  25. Nutella. Sicuramente li spalmerò tutti di nutella!!!!

    RispondiElimina
  26. Io direi buoni con tutto! Anch'io è da un po' che non faccio biscotti, intanto che metto le mani in pasta ne prendo uno tuo...
    Un bacio

    RispondiElimina
  27. Sembrano davvero ottimi. Sono venuti proprio bene.
    E poi il cocco nei biscotti mi piace, c'è poco da fare. eh eh eh

    :-)

    RispondiElimina
  28. Io adoro il cocco
    e questi.... pieni e strapieni devono essere stati davvero una meraviglia
    Un bacione cara Emanuela
    e tesoro.....
    l'idea poi della nutella per farcirli...Me gusta mucho!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  29. Ne prendo uno con piacere. Mi piacciono i dolcetti al cocco.

    RispondiElimina
  30. Deliziosi...ne mangerei tanti visto che sono senza burro!

    RispondiElimina
  31. E come faccio a non fare pure questi???
    Le tue ovette di cocco ormai sono divenuti un classico qui da me.
    Foto favolose come sempre
    Bacioni

    RispondiElimina
  32. Ho provato la ricetta: eccezionali! anche con un po' di zucchero in meno e senza mattarello! Mi ricordano vagamente i 'macaroon' tanto in voga nel Regno Unito e in America, questi però sono i fratelli buoni, decisamente non stucchevoli, anzi si lasciano apprezzare fin troppo ;)
    Volevo chiederti un consiglio riguardo la conservazione: una volta cotti e raffreddati del tutto li ho riposti in una scatola di latta, ma già alcune ore dopo erano diventati un po appiccicosi e lievemente 'flosci'. Cercando di rimediare il giorno dopo li ho spostati in un tupperware e messi in frigo, ma sono cambiati di nuovo e hanno acquisito una strana densità.
    Tu come li hai conservati?

    RispondiElimina
  33. Bene, sono contenta che ti siano piaciuti! :)
    Riguardo alla conservazione...questo genere di biscotti non asciuga, anzi, il cocco tende a rilasciare umidità. Quindi non è necessario chiuderli in scatole, piuttosto è meglio permettere all'aria di mantenerli asciutti. Basterà quidi conservarli in un contenitore qualsiasi coperto da un tovagliolo!
    Mi dispiace non averlo precisato nel post! Spero che questo suggerimento ti torni utile!
    A presto! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio per la risposta, mi sembra una soluzione saggia la tua! Questa infornata nonostante tutto è rimasta molto buona, ma rifarò sicuramente e adotterò questo metodo perché restino leggeri come appena fatti :)

      Elimina