martedì 9 settembre 2014

Sfogliata prosciutto e fichi


Ancora fichi! E' il frutto più caratteristico del mese di settembre e sono talmente buoni che val la pena di approfittarne!
Nello scorso post erano protagonisti insieme al formaggio, ora ve li ripropongo in un altro accostamento classico, con il prosciutto.
Di solito...o almeno, in alcune zone d'Italia, si accompagnano con la focaccia: pizza e fichi per intenderci. Io invece li ho sistemati su una base di sfoglia insieme allo stracchino e al prosciutto.
La rucola fresca ha rifinito il tutto.
La sfoglia resta croccante e con questa farcitura colorata e gustosa può rappresentare un antipasto perfetto in questo periodo.
Forse  non è una proposta originalissima, ma sicuramente molto buona!


Sfogliata prosciutto e fichi

Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia
1 hg di prosciutto crudo dolce
7/8 fichi
170 g di stracchino
rucola per rifinire

Procedimento
Srotoliamo la pasta sfoglia su una teglia, la bucherelliamo con una forchetta, la copriamo di cartaforno e di legumi secchi e la inforniamo a 200° fino a doratura del bordo. A questo punto togliamo i legumi e la carta e facciamo dorare tutta la superficie per pochi  minuti.
Distribuiamo lo stracchino in piccoli pezzi sulla sfoglia e inforniamo per il solo tempo necessario a sciogliere il formaggio, riprendiamo la sfoglia e vi distribiamo i fichi tagliati a metà e il prosciutto. Se preferiamo, inforniamo di nuovo per qualche minuto per intiepidire prosciutto e fichi, altrimenti copriamo direttamente di rucola fresca e serviamo.


28 commenti :

  1. Deliziosa nella sua semplicità! Mi piaceun mondo cara :) poi io di fichi sono drogata!
    Un abbraccio stretto

    RispondiElimina
  2. Prosciutto e fichi son troppo buoni, sulla sfogliata ancora meglio con la pasta fragrante che li accoglie, e che bei colori! ho già fame!

    RispondiElimina
  3. Mamma mia Emanuela, questa sfoglia è da urlo!!!!! Un insieme di sapori dal carattere deciso, che deliziano senza pietà :D
    Sei magica, dolcezza.
    Un forte abbraccio.

    RispondiElimina
  4. Va beh ma che fame!!! A parte che ti è venuta benissimo, è proprio bella da vedere, poi è una vera bontà con i fichi e il prosciutto!
    Bravissima

    RispondiElimina
  5. Questa tutto gli anni mi dico che la faccio, poi finiscono i fichi e io non la faccio mai! Buona però, speciale, cara Manu.. Un bacione grande!
    :*

    RispondiElimina
  6. Adoro figos e achei a sugestão uma delicia
    bjs

    RispondiElimina
  7. Ciao! bellissima ricetta tutta settembrina! Hai avuto davvero una pensata fresca e leggera per utilizzare i fichi freschi ed abbinarli con del buon prosciutto ed un formaggio semplice!
    Bravissima, è certamente da copiare!

    RispondiElimina
  8. bellissimo!! ha dei colori meravigliosi oltre a dei sapori che adoro!

    RispondiElimina
  9. E dopo questa visione, il languorino diventa languorone!!! Non solo gustosa ma anche bella da mangiar con gli occhi. Un bacio, buon pomeriggio

    RispondiElimina
  10. ... deliziosa e bellissima!!!
    Complimenti, un ottimo accostamento!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. e' divina!!!!Che abbinamento da bava alla bocca stracchino, prosciutto crudo, fichi e rucola, altro che da urlo!!!!Te la ruberei volentieri!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  12. Anche io sono cascata nel tunnel dei fichi! Ma come si fa resistere? Mi piace la tua alternativa alla pizza, una sfoglia rustica che si sposa benissimo con la dolcezza dei fichi...io sono andata sul classico con una focaccia :D
    Un bacione

    RispondiElimina
  13. Ciao Emanuela, domenica anch'io mi sono dedicata ai fichi: ello ne aveva portati un po' dal campo dello zio. Io sfoglia in versione dolce ma latua, con lo stracchino mi attira, comedico sempre: da fare. Io latrovo originalissima ;-)

    RispondiElimina
  14. Oggi sto vedendo in giro ricette che mi piacciono troppo..questa è una meraviglia ! Bellissima e buonissima..ma da te, non ci si può aspettare altro che bontà :) Ti abbraccio :*

    RispondiElimina
  15. Io vivrei di fichi, tesoro mio!!! Abbinamento molto gustoso (per me senza prosciutto ma per il resto... :-P). Bacibaci

    RispondiElimina
  16. Originale o non originale, è strepitosa ed è una gioia per gli occhi e per il palato. Sempre una conferma, Emanuela!
    Un abbraccio,
    MG

    RispondiElimina
  17. Ciao cara, tanti complimenti! Un abbraccione da Agata

    RispondiElimina
  18. Non sarà originalissima ma ragazzi .... averla qui adesso!!

    RispondiElimina
  19. Bella e golosa questa sfogliata, ottimi davvero gli abbinamenti... brava!!!
    Buona serata...

    RispondiElimina
  20. le tue foto splendide mi hanno messo voglia , domani compero fichi a profusione !

    RispondiElimina
  21. Ema questa sfogliata è da urlo... ha un aspetto favoloso! ci credi che non son riuscita ad utilizzare 1 solo fico in una ricetta? li stiamo mangiando prima che arrivino sotto l'obiettivo... voglio-darmi-una-regola! ti abbraccio carissima:**

    RispondiElimina
  22. Appaga tutti i sensi e io la vedrei anche con il soncino (ho una certa antipatia per la rucola) e monoporzione per un buffet. Ciao cuoca bellissima, e buon settembre!

    RispondiElimina
  23. Eccoli i fichi, anche da te.
    Sarà anche classico questo abbinamento, ma credo sia meraviglioso e perfetto, con tanti contrasti, colori armonici e un gusto super!

    RispondiElimina
  24. L'idea è semplica ma di effetto, poi vogliamo parlare di questo abbinamento? Io adoro prosciutto e fichi! :)

    RispondiElimina
  25. Sulla bontà non ho dubbi, così sulla bellezza delle tue foto.

    RispondiElimina
  26. Questa sfogliata è meravigliosa...un bellissimo mix d'ingredienti...come sempre sei adorabile!! :) Molto belle anche le foto!
    Un bacio
    Ila

    RispondiElimina
  27. Sembra un quadro!!! Quanto sei brava e fantasiosa, ti ammiro molto!!
    Un bacione!!

    RispondiElimina